Shakespeare in business

Da questo corso è nato il libro.

“TO BUSINESS… OR NOT TO BUSINESS”

 

Docente

Dario Turrini

 

 

 

 

Nell’azienda di oggi, il manager ha spesso l’esigenza di affrontare situazioni comunicativamente impegnative: entusiasmare i collaboratori per un progetto complesso, sostenere un’idea in contrasto con altre opinioni, intervenire in situazioni pubbliche giustificando o difendendo un comportamento o una strategia etc.

Shakespeare, sicuramente il maggiore e più celebre drammaturgo di tutti i tempi, ci propone, nei suoi testi, splendidi esempi di retorica e comunicazione. La varietà delle situazioni e dei discorsi dove la parola deve affascinare, convincere, persuadere l’interlocutore scenico (ma ovviamente anche il pubblico o il lettore) rendono i suoi monologhi esempi perfetti di comunicazione efficace.

Il percorso didattico del corso si propone proprio di avvicinare, analizzare e approfondire alcuni testi, che, calati nelle specifiche e classiche situazioni aziendali, suggeriscono al manager o al professional interessanti esempi di struttura del discorso, stile del linguaggio, tecniche persuasive utilissime a risolvere complesse e, in alcuni casi, spinose situazioni di comunicazione personale e pubblica.

 

DURATA: 2 gg